"Perche’ e’ cosi’ che ti frega la vita.
Ti piglia quando hai ancora l’anima addormentata e ti semina dentro un’immagine ,
o un dolore,o un suono che poi non telo togli piu’.
E quella li’ era la felicita’.
Lo socpri dopo,quand’e’ troppo tarti.
E gia’ sei per sempre un esule:
a migliaia di chilometri da quell’immagine,da quel suono,da quell’odore.
Alla deriva.
Semplicemente,senza che un solo angolo del suo volto si muovesse,
e assolutamente in silenzio,inizio’ a piangere,
in quel modo che e’ un modo bellissimo,
un segreto di pochi,piangono solo con gli occhi,
come bicchieri pieni fino all’orlo di tristezza,
e impassibile mentre quella goccia di troppo alla fine li vince
e scivola giu’ dai bordi,seguita poi da mille altre,
e immobili se ne stanno li’
mentre gli cola addosso la loro minuta disfatta.

…chissa’ se lo troveranno mai,
sarebbe bello lo trovassero,
che almeno una volta,almeno ogni tanto,
in questo dannatissimo mondo,
qualcuno che cerca qualcosa avesse in sorte di trovarla,
cosi’,semplicemente,e dicesse l’ho trovata,
con lievissimo sorriso,
l’avevo persa e l’ho trovata-sarebbe poi un niente la felicita’.

I desideri sono la cosa piu’ importante che abbiamo
e non si puo’ prenderli in giro piu’ di tanto.
Cosi’,alle volte,vale la pena di non dormire
pur di star dietro ad un proprio desiderio.

…il gioco consisteva nel diventare grandi.
E ce la metteva tutta per vincere.
Pero’,la notte,sotto le coperte,dove nessuno poteva vderlo,
piu’ silenziosamente possibile,con un po’ di batticuore,
si rannicchiava piu’ che poteva,proprio cosi’,
e come un tubo contorto in cui non serebbe passata una voce
nemmeno a sparargliela dentro con un cannone
si addormentava e sognava una giacca eternamente troppo grande.

…il passato resiste al futuro,si mortifica perdutamente
pur di continuare a possedere il presente,
anche a tempo scaduto,ostinato e ottuso…

Un libro aperto e’ sempre la certificazione della presenza di un vile
-gli occhi inchiodati su quelle righe
per non farsi rubare lo sguardo dal bruciore del mondo….
la piu’ raffinata delle ritirate,questa e’ la verita’.
….e’ la sola e piu’ dolce custodia di ogni paura-un libro che inizia.

Alla fine,si sceglie il dentro del mondo,
mentre tutt’intorno ti sferraglia la tentazione
di farla finita una buona volta
e di rischiare a vederlo,questo mondo di fuori,
cosa sara’ mai,possibile che sia davvero cosi’ pauroso,
possibile che non se ne andra’ mai questa vigliacca paura di morire?

…Anche se la vita fa un rumore d’inferno
affilatevi le orecchie fino a quando arriverete a sentirla
e allora tenetevela stretta,non lasciatela scappare piu’.

Tutto e’ gia’ scritto eppure niente si puo’ leggere.
Ci sono navi che si sono incagliate nei posti piu’ assurdi.
Una vita si puo’ ben incagliare in una faccia qualunque.

Era lucidamente consapevole di avere l’anima lisa
come una ragnatela abbandonata.

Dev’essere cosi’,questa cosa dei figli:nascono con dentro
quello che, nei padri,la vita ha lasciato a meta’.

…c’e’ sempre un piano preciso dietro a tutto…
ognuno ha davanti le sue rotaie,
che le veda o no…
…tutto quello che incontri e’ gia’ li’ da sempre,ad aspettarti…

A Quinnipak si ha negli occhi l’inifito.
Qui,quando proprio guardi lontano,
guardi negli occhi di tuo figlio.Ed e’ diverso.
E poi chi l’ha detto che si deve proprio vivere allo scoperto,
sempre sporti sul cornicione delle cose,
a cercare l’impossibile, a spiare tutte le scappatoie
per sgusciare via dalla realta’?
E’ proprio obbligatorio essere eccezionali?
Io non lo so.Ma mi tengo stretta questa vita mia
e non mi vergogno di niente.
C’e’ una dignita’ immensa, nella gente,
quando si porta addosso le proprie paure,senza barare,
come medaglie della propria mediocrita’.
E io sono uno di quelli."

Castelli di rabbia, Alessandro Baricco

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a

  1. Roberta ha detto:

    ciao,,,,ho appena visitato il tuo blog,complimenti è veramente molto bello…!!!!se ti va di scambiare due parole io sn Roberta e qst è il mio contatto msn stellina_joe@hotmail.it
    ciao

  2. Graziella ha detto:

    valeeeeeeeeeeee ma ciao!!!!come stai stella?è da un pò ke nn scrivevi sul blog…il mio sts facendo i "filini" nn ho proprio tempo di aggiornarlo!!spero sia tutto apposto zaooooooooooo

  3. SABRINA ha detto:

    Questo passo è stupendo…sono rimasta a bocca aperta per quanto mi sono ritrovata..
    é da un po\’ che non ci si sente ma il tuo blog mi dà sempre emozioni 🙂
    Un bacio Vale e spero ti vada tutto bene
    Ciao 😉

  4. Letizia ha detto:

    Ciao , un saluto…passa dal mio blog se t va!Letizia http://www.atelascelta.it 

Lascia un commento